NEWS

III Forum internazionale del turismo: verso una strategia nazionale del Turismo DOP



Dopo la presentazione, nel giugno 2025, del 1° Rapporto sul Turismo DOP – realizzato dalla Fondazione Qualivita con il supporto di Origin Italia e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) – si è consolidato l’interesse, da parte di tutti gli attori coinvolti, a lavorare verso la definizione di una strategia nazionale per questo segmento.

Il panel organizzato al Forum Internazionale del Turismo di Milano nei giorni 23,24 gennaio 2025 presso il Palazzo del Ghiaccio prosegue e approfondisce questa traiettoria, aprendo una riflessione sul turismo enogastronomico legato in particolare alle Indicazioni Geografiche italiane, con l’obiettivo di mettere a fuoco gli elementi chiave di una strategia nazionale dedicata.

Alla luce del Regolamento (UE) 2024/1143, che riconosce ai Consorzi di tutela un ruolo attivo anche nella valorizzazione turistica delle IG, il Ministero del Turismo e il MASAF intendono avviare un percorso condiviso con Fondazione Qualivita, Origin Italia e i Consorzi di tutela, per consolidare le esperienze già in atto e promuovere nuove progettualità sui territori.

Per info su accredito o altro visita il sito QUI

La cucina italiana patrimonio Unesco: una ricchezza da 707 miliardi di euro


La cucina italiana riconosciuta patrimonio UNESCO vale 707 miliardi di euro, traina export e turismo e sostiene 4 milioni di posti di lavoro. Ecco l’impatto economico del cibo italiano nel mondo.

La cucina italiana è ufficialmente entrata nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, un riconoscimento che celebra non solo la qualità dei suoi piatti, ma soprattutto il valore culturale, sociale e identitario che rappresenta per il Paese. Non si tratta di un singolo prodotto o di una ricetta specifica, ma dell’intero modo italiano di vivere il cibo: un insieme di tradizioni, saperi, rituali familiari e comunitari radicati nella storia.

Leggi l'intero articolo QUI


IL CIRO CLASSICO OTTIENELA DOP

Il "Cirò Classico" ottiene la DOP: riconoscimento europeo per il vino simbolo della Calabria: La Commissione europea ha ufficialmente inserito il vino rosso "Cirò Classico" nel registro delle Denominazioni di Origine Protetta (DOP), riconoscendone il valore storico, culturale e qualitativo.


Intero articolo: https://www.calabrianews24.com/news/548274605574/il-ciro-classico-ottiene-la-dop-riconoscimento-europeo-per-il-vino-simbolo-della-calabria

Sapori e odori, i tesori della Calabria valorizzati dalla Regione


Sei nuove risorse agroalimentari inserite nel registro regionale, tra i quali i FAGIOLI PAPPALUNI , in procinto di essere riconosciuto PRESIDIO SLOW FOOD.

A dichiararlo è, in una nota, l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo, nell'annunciare l'iscrizione nel Registro regionale della Biodiversità agraria e alimentare- sezione vegetale, di sei nuove risorse vegetali tradizionali. Si tratta delle seguenti varietà locali: Grano Secria, Fagiolo Pappaluni, Fagiolo Poverello Bianco, Lenticchia di Mormanno, Pomodoro di Belmonte Calabro, Melanzana di Longobardi.


Leggi l'articolo intero qui

Agrifood e turismo, Deserti: la Dop economy è la globalizzazione buona


Chi produce cibo di qualità può trarne più valore grazie al turismo. Perché le Indicazioni geografiche (IG) sono un forte attrattore. Non solo: sono una globalizzazione “buona”, perché sfruttano la domanda dei mercati mondializzati, ma non delocalizzano. Cioè, non spostano le produzioni in aree dove farle costa meno. All’indomani della presentazione, a Bruxelles, della survey 2025, il presidente di oriGIn (l’associazione per un network mondiale delle IG), Riccardo Deserti, affronta con ItaliaOggi il tema della potenza delle indicazioni geografiche. Ormai divenute leva del Piano Mattei e strumento di resistenza economica dei territori.


CONTINUA QUI PER LEGGERE L'INTERO ARTICOLO: Agrifood e turismo