EVENTS
I NOSTRI VINCITORI AL CONTEST DOP BREAKFAST WEEK
Ed e' arrivato il momento di svelare il nome , anzi i nomi dei vincitori del contest DOP BREKFAST WEEK indetto dalla nostra piattaforma DOP-ECONOMY , dopo aver analizzato tutto il materiale inviatoci dalle varie strutture che hanno aderito , abbiamo valutato attentamente tutto e assegnato il primo premio consistente in una fornitura di prodotti a marchio DOP IGP STG o PRESIDIO SLOW FOOD che provvederemo a consegnare personalmente direttamente in Danimarca .
Il primo premio va ad un tandem composto da un ristoratore e 2 chef in terra Danese tutti e tre di origine italiana , i quali hanno inteso onorare la loro terra utilizzando ben 8 ingredienti a denominazione d 'origine ( 5 prodotti food , LA GORGONZOLA DOP , IL PECORINO TOSCANO DOP , IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP , LA PASTA DI GRAGNANO IGP e il PARMIGIANO REGGIANO DOP e 3 grandissimi vini IL BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG un TOSCANA IGT TIGNANELLO addirittura dei Marchesi Antinori e un grande AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG , loro non usano fare il breakfast ma dei buffet in diversi momenti della giornata , pertanto vengono proclamati vincitori il ristoratore JERRY KADRIEV ROCCA del ristorante LA ROCCA DI COPENAGHEN e altri in Danimarca , gli CHEF Vincenzo Zaccuri e FABIO SIRTORI , ai quali vanno i miei personalissimi complimenti e un augurio per una lunga carriera ricca di successi e soddisfazioni , continuando a valorizzare i prodotti a denominazione d 'origine unici e identitari .
Nell 'occasione abbiamo ritenuto piu ' che meritati i primi 3 titoli di DOP AMBASSADOR che abbiamo provveduto a consegnare in differita allo chef Sirtori e al ristoratore Rocca , mentre abbiamo avuto l 'enorme piacere di consegnare il primo titolo in assoluto in presenza ( non prima di averci deliziato con alcune preparazioni di piatti con l 'ausilio di prodotti a denominazione d'origine , che guarda caso sono arrivati magicamente sulla nostra CHEF TABLE , lo chef Vincenzo Zaccuri , ma per il servizio fotografico di questo evento vi rinvio a questa sera .
Secondi classificati Istituto Comprensivo Lombardo Radice SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “V. BELLINI” di Patti classi 2A e 2B
Nelle prossime ore verra ' pubblicato nell 'apposota sezione DOP EVENT e DOP AMBASSADOR della piattaforma WWW.DOP-ECONOMY.COM .
Ci teniamo a precisare che per la tipologia dei prodotti scelti , cioe' a denominazione d'origine e in questo caso italiani di questo evento si aggiunge agli altri , volti a rafforzare la candidatura per il riconoscimento della cucina italiana a PATRIMONIO UNESCO .
EVENTI PASSATI
VILLAGGIO SUD AGRIFEST

SAREMO PRESENTI AL VILLAGGIO SUD AGRIFEST DAL 30 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2025
Veniteci a trovare nel nostro corner al Villaggio SUD AGRIFEST dove vi faremo assaggiare e scoprire diversi prodotti e
preparazioni a denominazione d'origine.
Per info visita il sito ufficiale dell'evento:
VILLAGGIO SUD AGRIFEST SITO WEB
FESTA DEL PROSCIUTTO MONTAGNANA 2025
Non potevamo non passare come ambassador per DOP ECONOMY per questo evento ormai da anni consolidato nel borgo di Montagnana (PD) tra l'altro uno dei borghi più belli d'Italia.
Dal 14 al 25 maggio torna Prosciutto Veneto D.O.P. in festa a Montagnana. Occasione unica per degustare questo straordinario prodotto, per incontrare i prosciuttifici del Consorzio di tutela del Prosciutto Veneto D.O.P. e per immergersi nell’atmosfera medievale di questa città murata, uno dei borghi più belli di Italia.
L'isola del gusto, il grande padiglione coperto, ospiterà gli stand dei prosciuttifici del consorzio, a ciascuno dei quali, nell'elegante Sala Gourmet, sarà dedicata una cena per presentare il proprio prodotto, in un delizioso menù a tema.
Oltre alle degustazioni del prodotto principe della festa, nel padiglione si troveranno un'area bar, alcune pasticcerie, uno stand di formaggi e un ristorante che propone deliziosi primi piatti. La Sala Gourmet, in un'area del padiglione, è accessibile su prenotazione, e offre il servizio al tavolo per la degustazione di varie stagionature di prosciutto abbinate a saporiti primi piatti.
Nel weekend vi saranno visite guidate ai prosciuttifici, dove i produttori illustreranno le varie fasi della stagionatura. Inoltre, è previsto un ricco programma di visite guidate, per le bellezze della città. Di domenica la festa si arricchirà di un grande mercatino di antiquariato, vintage, artigianato e prodotti tipici.
La piattaforma DOP ECONOMY lancia la prima edizione del contest " DOP BREAKFAST WEEK ", dove si vuole coinvolgere le strutture turistiche che vorranno aderire a tale iniziativa a creare durante quella settimana un angolo con prodotti da colazione esclusivamente a denominazione di origine, il meglio della produzione garantita dalla cerificazione , prodotti più o meno conosciuti o provenienti dalla regione sede della struttura o nel caso di non reperibilità di alcuni prodotti ed infine provenienti da altre regioni. Non esiste un minimo o un massimo di prodotti da proporre , siamo in grado di fornire noi dei pacchetti minimi di prodotti vari da aziende da noi selezionate e studiati appositamente per l'uso breakfast/colazione , con prezzi all 'ingrosso da presentare direttamente nel proprio buffet colazione. Saranno sia dolci che salati , così come sarà possibile affiancare anche dei prodotti che magari già vengono usati o preferiti dalla struttura , importante siano a marchio D.O.P. I.GP. S.T.G S.Q.N.Z. S.Q.N.P.I. oppure provenienti dai PRESIDI SLOW FOOD . Unica richiesta: la presentazione con banner pubblicitario da noi fornito da affiancare ben visibile in cui si
da risalto all 'iniziativa , da premettere che tali prodotti se non consumati durante la DOP BREAKFAST WEEK , potranno essere incorporati benissimo nei normali processi abituali , anche nel comparto ristorante , trattandosi nella maggior parte dei casi di salumi , formaggi e altri prodotti facilmente assimilabili . Cosi come verrà data la possibilità di continuare la fornitura di uno o più prodotti di proprio gradimento da inserire nel breakfast abituale oppure nella ristorazione essendo prodotti di qualità superiore, certificata e garantita dal ministero e dai relativi consorzi che seguono disciplinari rigidissimi , identitari e a volte tradizioni storiche , che molte volte costano anche meno di prodotti non tutelati e non garantiti .
Verrà fatta pubblicità sui social e media dell 'iniziativa che coinvolge appunto i consorzi i produttori e i vari attori della filiera, non ultimi chi li propone ai propri clienti . Si richiede nel momento della presentazione sul buffet , una foto più accattivante possibile così da premiare
la migliore presentazione ed essere oggetto di un premio sotto forma di prodotti da DOP economy ,articolo giornalistico e risalto mediatico .
Per aderire si può rispondere alla presente mail dando la conferma e la persona preposta con relativi contatti e modalità preferita ( mail , telefono whatsapp ). Si verrà contattati da un nostro responsabile , il quale fornirà tutte le informazioni del caso e pacchetto minimo di prodotti, non si richiedono pagamenti anticipati ma solo alla consegna .
Si tende a coinvolgere una sola struttura per cittadine più piccole e piu' strutture nelle città più grandi , che coincideranno in ordine alle richieste delle strutture . Potrebbe essere l 'occasione per inserire nel proprio business ,dei prodotti non usati o non conosciuti prima , garantiti al 100 % e magari a prezzi piu ' bassi di prodotti similari usati di consuetudine , con conseguente innalzamento dell'appeal della struttura e della
soddisfazione dell 'ospite .

POSSIAMO FORNIRE 3 TIPOLOGIE DI PACCHETTI DI PRODOTTI
1 )100 EURO
2 )200 EURO
3 )300 EURO
L 'iniziativa se riscuoterà una buona presenza verrà ripetuta con cadenza stagionale.